Marsala è la città ideale per chi vuole toccare con mano la cultura e le tradizioni più antiche della Sicilia.
In ogni angolo della città si sente il profumo della storia che la circonda, la avvolge e la crea…lo si prova passeggiando per il suo centro storico e passando attraverso le sue antiche porte.
E’ sufficiente visitare il Museo archeologico per rendersi conto di quanto lontane nei secoli siano le sue origini.
Le tradizioni sacre e profane poi si avvicendano lungo il corso delle stagioni per celebrare gli eventi che chiunque voglia vivere la Sicilia non può perdere.
Il 19 gennaio si celebra la Santa Patrona della città, la Madonna della Cava, che viene portata in processione lungo le strade del centro.
San Giuseppe viene festeggiato con un trionfo di preparazioni dolciarie tipiche: dagli sfincioni di San Giuseppe, alla cubbaita e i “panuzzi”.
Imperdibili sono le processioni della Settimana Santa che prepara alla Pasqua, in particolare quella del Giovedì Santo che, in processione lungo la città, ripercorre teatralmente la Passione Cristiana.
E da non dimenticare le tipiche manifestazioni garibaldine del mese di maggio che ogni anno celebrano l’eroe dei due mondi e i suoi Mille.
Allora soffermatevi a sorseggiare un buon vino ammirando uno scorcio di paesaggio, perchè…Vivere Marsala è rivivere la storia!